Home

Biografia

Paola Cattaneo nasce a Padova e consegue la Laurea Magistrale in Architettura presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia sotto la guida del Prof.  Arrigo Rudi.
E’ Architetto presso l’Ordine Architetti P.P.C. di Padova, è ARCHITECT presso l’ARCHITECTS REGISTRATION BOARD (ARB) di Londra e CHARTERED ARCHITECT presso il ROYAL INSTITUTE OF BRITISH ARCHITECTS (RIBA).

Si occupa di restauro di edifici storici e di progettazione contemporanea. Le sue opere sono caratterizzate da una forte attenzione all’inserimento nel paesaggio naturale e culturale di riferimento, trattandosi principalmente di interventi collocati in aree sottoposte a vincolo storico o paesaggistico. Ha progettato edifici residenziali, commerciali, religiosi, sportivi ed interventi di restauro conservativo di edifici storici, sia civili che religiosi. Di recente ha ampliato il suo campo d’intervento alla landscape architecture con la progettazione di opere di valorizzazione del paesaggio veneto.

Al mestiere di architetto, affianca la progettazione di eventi culturali, la curatela di mostre e l’allestimento di spazi espositivi.  Collabora con Istituzioni quali: European MozartWays, Consolato Generale d’Austria di Milano, Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto, Esercito Italiano, CUAMM Medici con l’Africa, Fondazione Alberto Peruzzo, Associazione Dimore Storiche del Veneto, Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, Fondazione Lanza, Archivio di Stato di Padova, FAI-Villa dei Vescovi di Luvigliano, Basilica del Santo, Seminario Maggiore Vescovile di Padova, Istituto Barbarigo, Gabinetto di Lettura e Società di Incoraggiamento di Padova, Museo Terza Armata.

E’ docente in materia di Beni Culturali e Turismo presso l’Istituto Universitario CIELS di Padova. 

Collabora con la rivista scientifica Galileo, edita dal Collegio degli Ingegneri di Padova.  

E’ inoltre diplomata in flauto traverso presso il Conservatorio di Stato “Francesco Venezze” e ha conseguito la specializzazione di Tecnico in Acustica presso la Scuola di Acustica della Facoltà di Ingegneria di Ferrara.